fbpx

Conservativa e endodonzia

Eseguiamo interventi dentali con l’obiettivo di salvaguardare il più possibile i denti del paziente e per garantire il recupero estetico e funzionale del sorriso.

Curare i denti cariati: odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa di ripristinare funzionalità ed estetica dei denti cariati che sono stati gravemente danneggiati. Il restauro dei denti avviene ricostruendo la forma del dente in maniera assolutamente perfetta, tramite materiali di ultima generazione che assicurano il pieno ripristino estetico-funzionale. Il Centro Odontoiatrico Brianza COB, a Meda, in provincia di Monza, è altamente specializzato in restauri dentali di elevato livello estetico del tutto identici ai denti naturali.

Come si cura la carie?

Per poter curare carie in modo efficace è necessario eseguire la rimozione del tessuto infetto, disinfettare l’area trattata e successivamente passare alla ricostruzione del dente privato di una porzione di tessuto. A seconda del danno subito dal dente cariato si procederà a due differenti tipi di intervento:

  • Otturazione dentale: è una ricostruzione con materiali compositi che replicano il colore del dente cariato e sono pressoché invisibili. 
  • Intarsio dentale: quando la carie è molto estesa si ricorre all’intarsio dentale: un blocchetto di ceramica ultra resistente sagomato per poter ripristinare la porzione di dente andata perduta nella cura della carie. 

Cos’è l’ Endodonzia

L’Endodonzia, si occupa di preservare il dente naturale sebbene privato dei tessuti vitali interni consentendogli di continuare a svolgere la propria funzione senza essere sostituito da impianti dentali. La cura canalare, o devitalizzazione, consiste nel rimuovere il tessuto infetto interno al dente a causa di una carie profonda che ha raggiunto nervo e polpa dentale infiammandoli e causando il classico mal di denti. Presso la nostra struttura all’avanguardia, il Centro Odontoiatrico Brianza COB, a Meda in provincia di Monza, procediamo nel devitalizzare un dente con grande accuratezza, per evitare l’insorgenza di disturbi futuri quali:

  • Ascessi dentali;
  • Granulomi;
  • Cisti

La Cura Canalare (devitalizzazione) è dolorosa?

La devitalizzazione o cura canalare, avviene in regime d’anestesia e solitamente trattata d’urgenza poiché il dolore costante e acuto rende l’eliminazione dell’infezione della polpa un’emergenza odontoiatrica molto seria. In seguito però alla  seduta e all’esaurirsi il dolore del mal di denti andrà via via sparendo, consentendo un ritorno ad una situazione di assenza completa di dolore. 

Lo scopo della devitalizzazione

  • Eliminare i microbi che, se non adeguatamente trattati, potrebbero entrare in circolo e causare anche problemi cardiocircolatori
  • Rimuovere completamente il tessuto infetto, causa di ascessi, granulomi o cisti
  • Restaurare il dente e ristabilirne le corrette condizioni estetiche e funzionali

casi clinici

La presenza della carie si manifesta in genere con sensibilità al caldo/freddo e/o stati acuti di dolore al dente; in genere, se non tempestivamente curata, può comprometterne non solo l’aspetto ma anche la sua permanenza. In casi più gravi, si ricorre infatti all’estrazione del dente.

contattaci

Per info e prenotazioni puoi scriverci o chiamare. Seguici sui Social.

GDPR