Parodontologia
Studio dentistico COB a Monza Brianza specializzato nella prevenzione orale e nella cura della parodontite.
Parodontite, cos’è e perché curarla
La parodontite, comunemente definita piorrea, è un disturbo piuttosto grave che colpisce gengive e atri tessuti di sostegno del dente (osso e nervo parodontale), rendendo instabile la dentatura fino a provocare la caduta dei denti. La principale causa di parodontite è il tartaro sotto gengivale (placca cristallizzata e non rimossa) che da origine ad una infezione che:
- Distruggere gradualmente i tessuti che sostengono i denti.
- Causa un vistoso l’abbassamento delle gengive.
- Conferisce ai denti il classico aspetto allungato con le radici esposte.
La parodontologia si occupa quindi di diagnosticare e mettere in atto le terapie per prevenire e contrastare tali disturbi.
Parodontite sintomi: come riconoscerli
La malattia parodontale ha sintomi piuttosto comuni ad altre patologie:
- Gengive infiammate, gonfie e che sanguinano;
- Abbassamento della linea delle gengive e radici dentali esposte (recessione gengivale);
- Alcuni denti iniziano a muoversi;
Presso il Centro Odontoiatrico Brianza COB, a Meda, in provincia di Monza e Brianza, siamo molto attenti alla cura della parodontite e alla salute delle gengive. La migliore prevenzione per la malattia parodontale resta la prevenzione: consigliamo ai nostri pazienti di sottoporsi a controlli e sedute d’igiene orale professionale (link alla pagina) almeno due volte l’anno per diagnosticare e contrastare in tempo la parodontite.
Come si cura la parodontite
La cura della parodontite al Cento Odontoiatrico Brianza COB, è una terapia che mettiamo a punto in base a quanto è progredita per assicurare al paziente un completo ripristino della salute gengivale e dell’estetica delle gengive. Generalmente procediamo:
- Rimuovendo il tartaro sotto gengivale e l’infiammazione con un piccolo intervento.
- In seguito si procede alla ricostruzione dentale, o alla sostituzione dei denti persi o compromessi, con impianti dentali, per ripristinare anche una corretta masticazione.
Le moderne tecnologie odontoiatriche di cui disponiamo presso la nostra struttura consentono di eliminare con successo gli accumuli di tartaro, rimodellando i tessuti di supporto del dente. Più nello specifico, le gengive vengono sollevate per rimuovere gli accumuli di placca e tartaro e successivamente riposizionate per ripristinare l’equilibrio estetico della linea gengivale.